Il primo atto sessuale con un nuovo partner è una cosa eccitante. Ma, come si è scoperto, l’eccitazione e persino la paura possono accompagnare per anni i partner sessuali e impedire loro di rilassarsi completamente.
E nonostante il fatto che la maggior parte delle paure sessuali sia dovuta al nostro pensiero stereotipato, uomini e donne sperimentano ancora allo stesso modo un certo livello di ansia. Sì, hai sentito bene. Anche gli uomini hanno molte paure nelle relazioni sessuali e si preoccupano di come appaiono negli occhi del loro partner.
La paura non è sempre negativa, soprattutto se la sua funzione è entro misure reali contro conseguenze indesiderabili. Ad esempio, quando le persone hanno paura delle malattie sessualmente trasmissibili e prendono precauzioni.
Tuttavia, a giudicare dalle paure con cui le persone si rivolgono ai sessuologi, la maggior parte di loro è inverosimile e non ha reali motivi di preoccupazione.
Paure sessuali delle donne:
- Paure legate al corpo: (bellezza, sessualità, figura, flessibilità, ecc.);
- Paura di provare dolore o disagio durante il rapporto sessuale;
- Paure legate all’opinione del tuo partner sulle tue capacità sessuali;
- Paura di rimanere incinta;
- Paura di contrarre una malattia infettiva;
- Paura di esprimere i propri desideri o rifiuto di un’azione particolare.
Paure sessuali degli uomini:
- Paura della competizione e del confronto con i precedenti partner di una donna;
- Paure associate alle caratteristiche fisiologiche individuali (dimensioni del pene);
- Paura di finire rapidamente il rapporto sessuale;
- Paura dell’indebolimento dell’erezione (sindrome da aspettativa ansiosa);
- Paura di sembrare sessualmente passivi;
- Paura di una gravidanza indesiderata del partner;
- Paura di contrarre una malattia infettiva.
Se tracciamo un parallelo tra le paure degli uomini e delle donne, possiamo distinguere alcune caratteristiche:
- Le paure delle donne si basano principalmente sulla percezione psicologica di sé stesse;
- Le paure degli uomini sono principalmente legate alle loro capacità fisiologiche e alla capacità di soddisfare un partner.
- Allo stesso tempo, sia gli uomini che le donne hanno paura delle gravidanze indesiderate e delle malattie sessualmente trasmissibili.
Ma, di regola, solo le paure comuni sono più logiche e richiedono un’attenta considerazione. Per quanto riguarda la percezione personale di sé stessi e delle proprie capacità, sono più timorose senza alcuna base.
Quindi prima dell’intimità con un partner, è molto importante determinare da soli qual è il fattore scatenante dell’ansia e discuterne con il partner. Non aver paura di aprirti. Il tuo partner sessuale ha gli stessi tabù e le stesse paure nel sesso. E se fai il primo passo, puoi aprire il tuo partner e scoprire qual è la sua paura nel sesso. Dopo aver superato queste paure, la tua vita intima diventerà molto meglio, più sensuale e darà emozioni e sensazioni completamente diverse.