Il dolore durante l’eiaculatone o durante i rapporti sessuali è una questione di cui molti uomini preferiscono non parlare perché, essendo più frequente nelle donne, consideriamo «cosa loro». Soffriamo a bocca chiusa invece di andare da un medico che ci dirà che la condizione si chiama dispareunia o coitalgia. «Questo si riferisce al dolore o alla sensazione di bruciore, bruciore o prurito durante il rapporto», descrive il dottor Gustavo Forteza. «Per gli uomini è più comune che si verifichi al momento dell’eiaculazione nelle aree del glande, del prepuzio o dello scroto. Internamente può essere sentito nei testicoli, nella prostata, nell’uretra o nella vescica». Secondo lo specialista, è importante conoscere e comprendere le cause in modo da consigliare il trattamento migliore.
Che cosa lo causa?
La prima cosa che farà il medico è studiare i sintomi e fare una prognosi delle cause. «La causa più comune è un’infezione che colpisce l’uretra, la prostata, la vescica o le vescicole seminali», afferma il dottor Forteza. Se abbiamo un’infezione in quelle zone e non l’abbiamo scoperto, il dolore durante l’eiaculazione ci sorprende e pensiamo che sia stato un evento occasionale o che la colpa sia fatto che lei sia «molto stretta». È sempre più facile trovare ragioni al di fuori di noi stessi per le esperienze spiacevoli e questo è un errore. Considera altri sintomi come la minzione dolorosa.
Comprare Kamagra Oral Jelly Online in Ltalia 7Gusti Lmportato Originale
Altre volte è visibile ed evidente che il problema è nostro, come «il caso della fimosi, ovvero la tensione del prepuzio che causa difficoltà o impossibilità di ritrarre o arretrare la pelle con il pene eretto o, addirittura, flaccidità in stato di erezione; la curvatura anomala del pene o la reazione ad alcune creme spermicide». Secondo il medico, la colpa può anche essere la psiche: «Intendo ansia o problemi emotivi o aver vissuto esperienze traumatiche legate ad abusi sui minori, difficoltà di relazione con il partner, bassa autostima e problemi di immagine corporea», dice.
Dobbiamo dare uno spazio separato a un’altra causa: le malattie veneree. «La gonorrea, l’herpes genitale, il condiloma o il papilloma umano (malattie a trasmissione sessuale) possono causare ulcerazioni genitali e dolore durante l’eiaculazione o il bruciore del pene associati all’eiaculazione. Inoltre, se si verifica una cistite interstiziale, la compressione della vescica durante il rapporto può causare dolore». Esistono anche farmaci prescritti che possono causare la dispareunia come effetto indesiderato e questi includono alcuni antidepressivi.
Queste sono le soluzioni
Sai già che la prima cosa è andare dal medico per cercare la causa. «Naturalmente, se si tratta di un’origine fisica, il trattamento dipenderà dal caso specifico e spazia dai farmaci alle procedure chirurgiche», afferma il dottore. Quando si tratta di problemi emotivi, un sessuologo e uno psicologo devono lavorare insieme. In ogni caso, mentre si segue il trattamento e si arriva la cura, ci sono raccomandazioni che possono alleviare i sintomi.
- L’utilizzo di lubrificanti è vivamente consigliato, soprattutto se si hanno rapporti anali o se la compagna soffre di secchezza vaginale.
- Fino a quando il problema non viene risolto, evitare la penetrazione profonda può alleviare la sensazione dolorosa.
- Essere al punto giusto di eccitazione è importante, quindi vale la pena allungare i preliminari. Questo aumenta anche la lubrificazione, che rende le cose più facili.
- Aiuterebbe anche la tua partner impari a contrarre e dilatare i muscoli del pavimento vaginale e pelvico. Se si tratta di sesso anale con una donna o un uomo, è consigliato il rilassamento del bacino e dell’ano, insieme all’uso di lubrificanti.
- Infine, rivedi il tuo repertorio di posizioni sessuali e assicurati di includere il tuo partner sessuale seduto sopra di te, come lo squat. È anche preferibile farlo da dietro o di lato.