Azoospermia: sintomi e cure

I pazienti affetti da azoospermia possono ricorrere a tecniche di ricanalizzazione micro-chirurgica delle vie seminali e ricorrere solo in una fase successiva alla biopsia testicolare per il recupero degli spermatozoi da utilizzare eventualmente per una metodica di fecondazione assistita.

L’azoospermia consiste nella totale assenza di spermatozoi nell’eiaculato. La diagnosi viene fatta valutando uno spermiogramma, richiedendo sempre una valutazione di almeno due esami dello sperma. L’esame del liquido seminale va eseguito in centri specializzati, dove il campione viene adeguatamente preparato in modo che non sfugga al medico esaminatore alcun spermatozoo. Contestualmente può essere utile integrare tale esame con un esame delle urine, dopo l’eiaculazione, per vedere se vi siano spermatozoi, configurando un caso di eiaculazione retrograda.

Quali sono le cause di azoospermia?

Esistono “due” forme di azoospermia:

  • Azoospermia non-ostruttiva o secretoria che rappresenta circa il 70% dei casi e si tratta di una condizione caratterizzata da totale assenza di spermatozoi nell’eiaculato relazionabile ad  una grave alterazione della spermatogenesi. L’esame bioptico di entrambi i testicoli  può permettere di diagnosticare un l’arresto maturativo , la sindrome a sole cellule del Sertoli (OCS). L’ azoospermia secretiva ,  l’FSH alto costituisce un indizio di rilevanza che spesso può associarsi a un ridotto volume testicolare.
  • Azoospermia ostruttiva presente in circa il  30% dei casi, è una condizione caratterizzata da totale assenza di spermatozoi nell’eiaculato causata da una ostruzione delle vie seminali.

I dotti attraverso i quali lo sperma viaggia, sono strutture anatomiche legate al testicolo, gli epididimi, i vasi deferenti, le ampolle deferenziali, i dotti eiaculatori, l’uretra. L’ostruzione  può essere congenita oppure rappresentare l’esito di infezioni virali o batteriche, legata anche a complicanze di interventi chirurgici o pregressi violenti traumatismi.  La azoospermia di tipo ostruttivo è  associata a un normale volume testicolare e fisiologico assetto ormonale. Quando è presente una azoospermia  di tipo ostruttivo va  eseguita la ricerca delle mutazioni per la fibrosi cistica  e se la coppia  fosse portatrice delle medesime mutazioni, ci sarebbe un’alta possibilità di concepire un bambino affetto da fibrosi cistica.

Azoospermia Sintomi

sintomi che possono essere presenti in una condizione  di azoospermia possono essere aspecifici e non dirimenti per la diagnosi solo di sospetto. Spesso si riscontrano il bruciore minzionale, aumento della frequenza minzionale,  presenza di sangue nello sperma, tumefazione scrotale, infezioni ed orchiti,  un  ridotto volume dell’eiaculato. In caso di azoospermia secretiva, tra i sintomi riscontrabili abbiamo un volume testicolare ridotto e un quadro ormonale con elevati valori dell’ormone FSH.

Diagnosi

L’ esame completo del liquido seminale, ripetuto con valutazione biochimica del liquido seminale stesso ed un’eventuale ricerca di spermatozoi nelle urine post-eiaculazione per escludere una forma di eiaculazione retrograda, sono gli esami di primo livello e di assai semplice esecuzione.

L’anamnesi è necessaria per individuare cause come pregressi atti chirurgici potenzialmente lesivi, come ernioplastica, pregresse chemioterapie, infiammazioni e flogosi genitali ,orchite parotitica, traumi genitali e pregresso criptorchidismo, meglio conosciuto come testicolo ritenuto o in ascensore.

L’esame obiettivo è fondamentale per valutare il volume testicolare suggestivo di azoospermia non ostruttiva o secretoria , mentre un volume testicolare aumentato nella sua porzione epididimaria in particolare, è indicativo di azoospermia ostruttiva

A complemento integrazione, devono inoltre essere valutati il dosaggio dell’ormone FSH, testosterone , inibina-B, analisi genetica del cariotipo e ricerca micro delezioni del cromosoma Y, un’ecografia prostatica trans rettale risulta utile per valutare un’ostruzione dei dotti eiaculatori mentre un ecocolordoppler testicolare  per la diagnosi di neoplasie testicolari. La biopsia testicolare indispensabile per la diagnosi servirà anche per il recupero di spermatozoi più o meno maturi.

Azoospermia e Varicocele

In presenza di Varicocele e Azoospermia, in assenza di altre possibili cause di danno testicolare, può essere utile correggere il Varicocele, specialmente in funzione di un trattamento con Procreazione medica assistita.

Il trattamento microchirurgico del Varicocele o con scleroembolizzazione in regime ambulatoriale può offrire ai pazienti con azoospermia ostruttiva l’opportunità di veder comparire spermatozoi nel loro eiaculato  ( azoospermia temporanea) anche conseguentemente  la possibilità di un  futuro concepimento naturale.

Azoospermia cura

Si può avere un figlio in caso di azoospermia?

Le cure nelle azoospermie ostruttive possono prevedere la ricostruzione chirurgica delle vie seminali ,procedura percorribile talvolta fatta con tecnica  microchirurgica.

E’ possibile recuperare gli spermatozoi direttamente dal testicolo?

La condizione di azoospermia è curabile avvalendosi di  tecniche particolari. E’ possibile prelevare piccole quantità di polpa testicolare  utilizzabile per recupero spermatozoi mediante una tecnica di fecondazione assistita. Si recuperano spermatozoi in quasi il 100% dei casi nelle azoospermie ostruttive, mentre nelle azoospermie secretive la media dei recuperi  varia dal 15 % al 50%. circa.

Le tecniche più utilizzate sono,  l’aspirazione di tessuto testicolare tramite sottili agocannule, il cui acronimo è la TESA (testicular sperm aspiration), mentre la TESE, piccole biopsie testicolari, più di recente micro TESE, viene eseguita con l’ausilio di un microscopio operatorio. Le procedure sono ambulatoriali con il ricorso ad una leggera sedazione o una anestesia locale.

 

 

KRRISTA BLUE-P è una compressa doppia efficacia di Viagra (Sildenafil) e Priligy (Dapoxetina).

 

 

 

 

E’ sufficiente un ridotto numero di spermatozoi recuperati per potersi avvalere di tecniche di fertilizzazione assistita, come la ICSI (iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi) con la possibilità di ottenere una gravidanza con tassi di successo dal 15% al 40% a seconda dei casi.